mercoledì 12 ottobre 2016

Screenshot

"Screenshot" (o "snapshot") è un termine anglosassone usato per indicare la fotografia istantanea dello schermo di uno smartphone o di un tablet (é possibile ottenere un'istantanea anche dello schermo di un computer ma non è di questo che voglio parlare ora).

Lo screenshot si ottiene premendo una combinazione di tasti diversa a seconda che abbiate tra le mani un iPhone/iPad (Apple) o uno smartphone/tablet dotato di sistema operativo Android (ad esempio un Samsung).
In tutti i casi lo screenshot produce una normale fotografia (accompagnata dal classico rumore) che finirà nell'Album (Apple) o nella Galleria (Android).

Vediamo come fare nei due casi:

Apple
Fino a qualche giorno fa gli utenti Apple facevano uno screenshot sui loro iPhone e iPad premendo in sequenza i tasti "Power+Home".
Dopo l'installazione di IOS 10.0.2 (l'ultima versione del sistema operativo Apple per dispositivi mobili) i tasti sono sempre gli stessi ma li dovrete premere contemporaneamente. Non chiedetemi chi ha avuto questa brillante idea...

Android (es. Samsung)
Data la varietà di smart/tablet dotati di sistema operativo Android la combinazione di tasti necessaria per fotografare lo schermo può cambiare da "Volume meno+Power" (frequente con Android 4.0) a "Home+Indietro" o, come nel caso di Apple, a "Home+Power".
Insomma, provate... e cercate di capire qual'è la combinazione giusta per i vostri dispositivi mobili. Dopo di che sarò grato a chiunque si prenderà la briga di inviarmi uno "straccio" di commento indicando il modello del suo smart/tablet e la combinazione funzionante.

Nessun commento:

Posta un commento