venerdì 30 dicembre 2016

And the winner is...


Premesso che mi piace pensare che le nominations degli Oscar siano solo frutto del pensiero indipendente degli oltre seimila membri dell'Academy [?...] mi domando se costoro esprimano le proprie preferenze lasciandosi guidare da gusti personali e da emozioni del momento o se invece usino degli schemi predefiniti con parametri più o meno oggettivi...
Ma le curiosità non si fermano qui. Ad esempio, questa gente si accontenterà di guardare i film una sola volta in occasione delle mostre... li rivedrà più volte... magari da un dvd stando spaparanzata sui divani di casa... in sequenza diversa per non privilegiare gli uni rispetto agli altri... o che altro?

Un compito affascinante, senza dubbio, ma allo stesso tempo impegnativo e forse anche complesso in qualche misura.

Dico questo perché se dovessi stilare oggi una classifica dei film più belli che ho visto nell'ultimo mese non sono più tanto sicuro che al primo posto metterei Sully e, con tutto l'affetto e stima, Clint e Tom come miglior regista e miglior attore.

Ad esempio mi è piaciuto moltissimo Captain Fantastic (interpretato da un bravissimo Viggo Mortensen) che tratta il tema dell'educazione dei figli in modo molto originale e anti convenzionale (pressoché impossibile che raccolga consensi dall'elite americana che ha eletto presidente Donald Trump...).

Mi è piaciuto molto Florence, un film che definirei con l'ossimoro di "dramma comico", interpretato dal più bravo Hugh Grant di sempre e dalla "Signora del cinema" Meryl Streep. E alzi la mano chi è stato tradito una volta da Meryl Streep!

Infine ho visto Lion... un film tratto dal racconto autobiografico di Saroo Brierley dal titolo "A long way home" (titolo italiano "La lunga strada per tornare a casa").
Dico subito che se siete persone facili alla commozione e vi scoccia darlo a vedere in sala (i vostri vicini di poltrona sbirciano sempre nella vostra direzione quando fingete di sbadigliare...) questo film forse non fa per voi. Non vedevo una sala così commossa dal "Capitano mio Capitano!"  dell'Attimo Fuggente... e, andando ancora più indietro nella storia del cinema, dai tempi del "Marcellino pane e vino" di Ladislao Vajda con Pablito Calvo, bravissimo come Sunny Pawar, interprete di Saroo bambino.

Insomma, che cosa volete che vi dica? Munitevi di un pacchetto di Kleenex e "al diavolo" i vostri vicini di poltrona e le mie nominations!!!

venerdì 16 dicembre 2016

SkiTrab Comp Dual Skin

Per chi come me avesse acquistato degli sci da "classico" con inserti in "mohair" sulle solette e, sempre come me, fosse convinto che "con questi tipi di sci non perderai tempo con paraffine, ferri da stiro, spazzole, raschietti, trapani e altri improbabili accessori..." ecco una breve e piacevole conversazione via email che ho avuto in questi giorni con Carlo Brena, Direttore della rivista SciFondo. 

Buongiorno Carlo, ho 67 anni, sono appassionato di sport e di sci di fondo in particolare. 
Di recente ho acquistato un paio di SkiTrab Duo Skin che per vari motivi non ho ancora avuto occasione di provare. Nell'attesa, anche dopo qualche chiacchierata con amici fondisti, ho maturato alcune curiosità sull'uso corretto delle pelli che nessuna ricerca web è riuscita finora a soddisfare in pieno. Mi riferisco in particolare a trattamenti preventivi delle pelli con spray anti-zoccolo, alle procedure per la loro corretta sostituzione e per la loro conservazione al termine dell'utilizzo. 
Se non mi è sfuggito qualche articolo al riguardo sui numeri di SciFondo delle passate stagioni, non crede che questo possa essere un bel tema da trattare visto anche il crescente interesse del mercato per questo tipo di solette? 
Ovviamente le sarò grato per qualsiasi dritta "estemporanea" mi potrà dare in attesa di eventuali articoli più specifici sulla nostra bella rivista. 
Grazie in anticipo per l'attenzione.

Qui la gentile risposta di Carlo Brena: 
Buongiorno Maurizio, il tema è estremamente interessante e potremmo affrontarlo in una delle prossime puntate. 
Intanto diamo alcune risposte alle tue domande: diciamo che la manutenzione e preparazione degli sci da fondo con pelli si ispira a quella che da tempo si fa nello scialpinismo ovvero si utilizza una paraffina dura da passare sulle pelli così da velocizzarle. 
In commercio esistono anche sostanze specifiche (anche spray) antighiaccio che riducono la possibilità che si crei lo zoccolo e al tempo stesso velocizzano la fase di scorrimento quando le pelli toccano la neve. 
Numerose aziende si adoperano per sviluppare la propria soluzione. Per esempio MasterWax con la sua applicazione a rullo, è una ottima soluzione, passando lo sci da punta a coda, pelli comprese. http://www.masterwax.it/ 
Dalla Finlandia l'azienda Optiwax suggerisce l'uso del suo nastro: qui il video per l'applicazione con sciolina HF a caldo.
Infine, per la sostituzione delle pelli suggeriamo un procedimento artigianale ma funzionale: scaldare con il phon a temperature non eccessive 150/200° ad una distanza di 15-20 cm e levare la pelle, prima della successiva applicazione pulire il canale da residui di pelle e poi sempre scaldando la colla si va a mettere la pelle nuova. 
Spero di averle dato buoni consigli 

Questa invece é la mia successiva email di ringraziamento: 
Grazie Carlo, per la tempestività e per la completezza. È tutto chiaro.
Se poi ha anche qualche suggerimento per guarire da un dannatissimo "colpo della strega" gliene sarò eternamente grato... :-))
Un caloroso saluto e un buon weekend (a lei che può...)

sabato 3 dicembre 2016

Preparatevi all'impatto!


Capisco di aver visto un bel film quando, uscendo dalla sala, alla domanda "Lo vorresti rivedere domani?" mi rispondo "SI".
Sully l'ho visto ieri sera e ho già una gran voglia di rivederlo... 
E tanto vale che ve lo dica subito: per me Oscar per il miglior film, miglior regia (Clint Eastwood, il mito...), miglior attore protagonista (Tom Hanks, il mio preferito) e miglior attore non protagonista (Aaron Eckhart).
Un paio di consigli per chi andrà a vederlo: non alzatevi dalla poltrona finché non sono passati tutti i titoli di coda e... prendete una camomilla prima di andare a dormire...