giovedì 2 luglio 2020

Skiroll al parco di Monza

Tracciato Strava
L'anello inizia dalla Porta di Villasanta; percorre Viale Cavriga in direzione Monza (1); dopo 1200 metri imbocca Viale Mirabello e lo attraversa (2) fino ad incrociare Viale Vedano; gira a sinistra in direzione Porta di Vedano; all'altezza dell'ingresso all'autodromo gira intorno alla piccola rotonda e imbocca a sinistra Viale Montagnetta in direzione "Collinetta di Vedano" (4); percorre Viale dei Tigli (5) e (6) fino ad incrociare Viale Cavriga (Porta di Monza); gira a sinistra e percorre di nuovo Viale Cavriga fino alla Porta di Villasanta (7) e (8).

Nota:
La somma delle lunghezze degli 8 segmenti riportati nella tabellina dà un totale di 6620 metri.
La differenza di 80 metri rispetto al segmento "Full" (percorso completo di 6700 metri) è dovuta a piccoli errori di posizionamento dei cursori "inizio/fine segmento" nella creazione dei singoli segmenti su Strava.

venerdì 31 gennaio 2020

La prima Marcialonga


Su YouTube c’è un video che mostra le immagini della prima edizione della Marcialonga, anno di grazia 1971 (clicca QUI).
Prima del racconto della gara, vinta dal gardenese Ulrico Kostner (al secondo posto l’idolo di casa, la leggenda Franco Nones)la voce narrante ripercorre gli sforzi dei valligiani impegnati nell’allestimento dei punti di ristoro e nella preparazione del percorso: “con sbancamento di migliaia di metri cubi di terra e roccia, e col trasporto di tonnellate di neve dalle quote più alte”.
Sembra proprio che nulla sia cambiato da allora, eccetto la neve artificiale e i mezzi per la tracciatura dei binari. E, come a testimoniarlo, nel video spuntano sei atleti del gruppo “Fiamme Oro” di Moena, che, disposti su due file, sci ai piedi, procedono trainati da un mezzo cingolato, lasciando sulla neve già fradicia due binari appena accennati.
Morale: è vietato lamentarsi della pista e della neve della Marcialonga.

martedì 28 gennaio 2020

i binari della Marcialonga 2020

Binari troppo stretti, binari troppo larghi, binari appena accennati, binari con dossi e avvallamenti ghiacciati, binari troppo vicini che s'allontanano d’improvviso, binari tagliati da impronte di passo pattinato, binari morti, binari completamente disfatti.

Come ci si allena per questa Marcialonga?

domenica 26 gennaio 2020

47a Marcialonga di Fiemme e Fassa

Cavalese, 26 Gennaio 2020 ore 18:12 - Il mio arrivo in 9h 12' 50"
La verità? La verità è che speravo di fare meglio: più allenato degli anni scorsi, nessun incidente di percorso, nemmeno un raffreddore. Ho sognato addirittura di finirla sotto le 8 ore. Purtroppo, nonostante gli sforzi degli organizzatori, ogni anno facciamo i conti con un meteo e soprattutto con una neve inadatta per una gara di 70 km. Insomma l’ho finita in 9 ore 12 minuti e 50 secondi, due minuti più dell’anno scorso. Stanco? Si, ci mancherebbe, ma non demolito. Deluso? Un po' si, non posso negarlo, ma poi nei ringraziamenti che ricevi da Marcialonga leggi “tu sei un eroe”... e allora, quand’è che aprono le iscrizioni 2021?