martedì 28 novembre 2017

Borg McEnroe il film

Torneo maschile di Wimbledon 1980. 
Su lato sinistro del tabellone lo svedese Bjorn Borg, "l'uomo di ghiaccio", 24 anni, rovescio a due mani di potenza inaudita, dal 1977 numero uno della classifica mondiale ATP, trionfatore nelle ultime 4 edizioni del torneo.
Sul lato destro l'americano John Patrick McEnroe, 21 anni, mancino, astro nascente del tennis mondiale, immenso talento unito a un carattere litigioso e irriverente. E' il numero due della classifica mondiale e rincorre il suo primo titolo a Wimbledon.
E' già chiaro in partenza chi si giocherà il prestigioso trofeo sull'erba del "Centre Court", perciò i due si studiano fin dai primi turni alla disperata ricerca di punti deboli che sul campo sembrano non palesarsi.

In realtà, a dispetto del mito che lo fa apparire freddo e razionale, Borg é scaramantico, perfezionista al limite del patologico e prima di ogni incontro è tormentato da dubbi e paure che solo grazie a Lennart Bergelin, più padre che allenatore, riesce a dominare ("tutta la rabbia, la paura, l'angoscia che stai provando mettila in ogni singolo colpo" e poi, in un commovente abbraccio "il tennis é qui Bjorn, é qui..." gli ripete Bergelin appoggiandogli le dita sulle tempie).

McEnroe, invece, affronta tre avversari alla volta in ogni partita. Il primo è l'avversario di turno a cui riserva tutti i colpi del suo fantastico repertorio: gioco a rete, volée, tagli, smorzate, pallonetti, rovesci incrociati e deliziosi passanti lungo linea. Gli altri due sono il giudice di sedia e qualche provocatore tra il pubblico. Con loro McEnroe innesca furibonde risse verbali che il più delle volte finiscono per innervosire e deconcentrare l'avversario di turno.

Ma in finale, di fronte a Borg, McEnroe si comporterà da perfetto gentleman... troppo grandi l'ammirazione e il rispetto per colui che campeggia in un poster nella sua camera da letto e che in seguito diventerà uno dei suoi migliori amici.

Cosa volete che vi dica...? Non perdetevi questo film... anche se non avete mai preso in mano una racchetta da tennis in vita vostra.
Permettetemi però un ultimo consiglio: prima di entrare in sala procuratevi degli integratori di amminoacidi ramificati, ne avrete bisogno, soprattutto alla fine del leggendario quarto set. All'uscita ho visto gente decisamente provata...

Poi, nel caso venisse voglia anche a voi di rivedere la finale del torneo di Wimbledon 1980, QUI trovate una sintesi YouTube.