mercoledì 28 marzo 2018

Hostiles

https://www.comingsoon.it/film/hostiles/54336/scheda/
Ho aspettato qualche giorno, per vedere se mi passava... ma niente, questo film mi é proprio rimasto dentro: sceneggiatura, fotografia, attori e colonna sonora da Oscar!

Per la trama e le recensioni clicca QUI o sulla locandina.

lunedì 26 marzo 2018

Nordenskiöldsloppet

220 km da percorrere in un tempo massimo di 30 ore. E' la Nordenskiöldsloppet, la gara di sci di fondo in tecnica classica più lunga al mondo.
L'edizione 2018 ha preso il via sabato 24 Marzo alle 6:00 da Purkijaur, frazione di Jokkmokks, contea di Norrbotten, nel Nord della Svezia, appena sopra il circolo polare artico.
Alcuni numeri sui partecipanti: 375 iscritti, 340 partenti, 219 classificati (64%), 121 ritirati (36%).
Ha vinto il norvegese Andreas Nygaard in 13 ore 25' 22". Prima tra le donne la svedese Emilia Lindstedt in 14 ore 01' 13", quattordicesima assoluta. 
Luciano (nella foto dopo l'arrivo) 189.o assoluto in 26 ore 5' 18". Questo il suo telegramma: 
"Fatta con Fischer sciolinati da Ski-Go, molto lenti, binario unico quando c'era (ha nevicato per gran parte della gara ndr.), molto freddo di notte, comunque non ho avuto particolari difficoltà, bella, da rifare, lungaaaaa...".
Diavolo d'un Luciano! Mi si sono quasi congelate le dita nello scrivere queste quattro righe...

mercoledì 14 marzo 2018

Ds St. Moritz Bad a Pontresina


















Quanti anni erano che non facevo questo tratto di pista? 15... 20? Un peccato mortale perché é tra i più belli e divertenti dell’Engadina. 
Allora si scendeva a Pontresina, passavamo di fronte alla stazione della ferrovia e si proseguiva per Val Roseg. Dopo sette interminabili chilometri la vista dell'albergo Roseg Gletscher ci apriva il cuore. Una maglietta asciutta, una fetta di strudel, una tazza di té e giù di nuovo a Pontresina. Passavamo di fronte alla stazione e per qualche curiosa coincidenza c'era sempre un "trenino rosso" in partenza per St. Moritz... e chi se lo perdeva?

venerdì 9 marzo 2018

El bosch da la Palza

Queste foto le ho estrapolate da un video che ho girato con una GoPro Hero 3 agganciata al petto.
Non fatevi trarre in inganno dalla bellezza del paesaggio: la pista che attraversa il bosco della Palza é una "nera" per sciatori esperti... Tuttavia pare che l’autore del video sia sopravvissuto.

lunedì 5 marzo 2018

Cielo grigio su



















Sapevamo che non sarebbe stata una giornata memorabile, ma il meteo non ci dava molte alternative questa settimana. E poi, in tutta sincerità, quando trovi due binari ben tracciati su una neve scorrevole, che t'importa se il cielo è grigio e il vento ti soffia in faccia a 20 km/h?
Sabato dovrebbe addirittura piovere e chissà che neve troveranno gli oltre quattordicimila che domenica saranno al via della 50a “Engadin Skimarathon”… in bocca al lupo!