mercoledì 19 dicembre 2012

Non imparo mai



Questa foto mi piace da morire, ha un che di romantico e antico. E poi la trovo "tecnicamente" perfetta, ben bilanciata, con Guido e Luciano in piedi, contrapposti...
Lo scatto é stato fatto nel salotto dell'Hotel Nevada di Livigno da una cliente dell'hotel tagliata anche per la fotografia...

Ma il tema del post era un altro...
So bene che 3000 km in bici, 4 uscite con gli skiroll e un po' di allenamento sul remo ergometro non bastano per "vincere" la Sgambeda, ma sinceramente speravo di fare meno fatica e di divertirmi un po' di più.

Alla fine ci ho messo 2h 38' 02" (e non sono arrivato ultimo).

lunedì 17 dicembre 2012

sabato 8 dicembre 2012

Una bici "eroica"


Da anni accarezzavo l'idea di rimettere in strada la mia vecchia Bianchi, regalo di mio padre di quando avrò avuto 23/24 anni.
Alla fine mi sono deciso: ho raccolto il telaio, il manubrio e le ruote abbandonati in cantina, ho recuperato la mitica sella "Brooks" di mio padre che era stata presa "in custodia" da mio fratello e ho affidato il tutto alle cure del Conti.

Bene, dopo due settimane di restauro ecco la mia vecchia Bianchi, come nuova, pronta per l'Eroica Storica...

sabato 1 dicembre 2012

Skiroll in Valsassina

Uno scorcio della ciclabile.

Quarta uscita con skiroll sulla ciclabile che collega Pasturo a Cortenova toccando Introbio, Vimogno e Primaluna.... e ho come l'impressione di essere regredito rispetto alle uscite precedenti.
Ero convinto di aver trovato la "chiave" per controllare meglio il mezzo nel passo alternato, tenendo le caviglie un po' più rilassate; invece dopo un'ora ho iniziato ad avere problemi di stabilità, complice forse un dolore sotto l'alluce sinistro... ed è stato "un trascinarmi" fino alla fine in modo penoso.

Questa è stata l'ultima uscita con gli skiroll, in alto ormai è arrivata la neve ed è ora di mettere gli sci, anche perché la Sgambeda di Livigno incombe.

Questi i dati dell'allenamento di oggi registrati con "Map my Tracks":
  • Durata: 1h 51' 20"
  • Distanza: 18,3 Km
  • Passo: 6' 04" al Km
  • Velocità media: 9,9 Km/h
  • Calorie: 625
E questi i dati registrati con cardio Polar M61:
  • Durata: 1h 49' 34"
  • Limiti Frequenza Cardiaca: 118 - 154 b/m
  • Tempo in zona: 1h 14' 07"
  • Media FC: 150 b/m
  • KCcal / Fat: 1457 / 15
   

domenica 30 settembre 2012

South Garda Road

Domenica 30 Settembre. Desenzano del Garda, South Garda Road, la mia prima granfondo su percorsi a scelta da 60, 103 e 130 km.

Alla fine ho scelto il percorso medio, 103 Km di saliscendi con dislivello complessivo di quasi 1000 metri. Tempo impiegato: 3h 29' alla rispettabile media di 30 km/ora.

Ottima organizzazione giustamente premiata dagli iscritti (2000 circa alla partenza) e dal meteo, nonostante i timori della vigilia e la minaccia di temporale fino a pochi minuti dal "via".

Buona per quanto mi riguarda la scelta di arrivare di sabato e di soggiornare all'Hotel Aurora in riva al lago, a pochi passi dal centro e dal punto di partenza della gara.

Da ripetere nel 2013.

domenica 8 luglio 2012

17a Traversata del Lario

Ci ha provato qualche goccia di pioggia a farcela andare "di traverso" intorno alle 7:00 di questa mattina, poi si é aperto... e alle 9:30, un'ora prima del via, sudavo al punto che mi ci é voluta una buona mezz'ora per indossare la muta.
Ogni anno la linea di partenza si sposta in avanti di qualche metro a causa della cattiva abitudine dei nuotatori di "prendere il largo" per qualche bracciata di riscaldamento e di non tornare a riva ai ripetuti richiami dell'organizzazione.
Quest'anno la giuria si é messa di impegno minacciando anche di sospendere la partenza, poi si é dovuta arrendere e alle 10:35 ha dovuto dare il via quando gran parte dei nuotatori si trovava ormai a un centinaio di metri dalla riva. Questo spiega il tempo record di 16' 14" del vincitore.
Per la cronaca anche le "tinche" alla fine si sono sentite in dovere di rubare qualche metro ed ecco spiegato il mio fantatstico tempo di 40' 16", quasi due minuti sotto quello della mia prima traversata (42' 05" nel 2010).
Complimenti comunque alla Pro Loco di Mandello del Lario.

sabato 14 gennaio 2012

Race in the city


FIS Cross Country World Cup a Milano dietro al Castello Sforzesco, a 100 metri dal mio ufficio. Potevo perdere questa occasione?