martedì 8 agosto 2017

Stelvio da Prato allo Stelvio

Vincenzo in uno dei 48 tornanti
Sabato 5 agosto Stelvio da Prato allo Stelvio!
Giornata splendida e calda (20 gradi in cima al passo), ma una gran fatica!
In macchina sino all'Umbrail, in sella alle 8,25 e discesa sino a Santa Maria (bella, tecnica e poco trafficata a quell'ora). Poi 20 km di falsopiano sino a Prato allo Stelvio (a quasi 40 di media) ed inizia l'avventura.
Sino a Trafoi salita abbordabile, ma un gran traffico, poi inizia il tratto duro di quasi 18 km con pendenze medie mai sotto l'8%! Purtroppo inizia anche il fastidiosissimo via vai di motociclisti della domenica (intolleranti e sprovveduti alla guida), ma è uno spettacolo, con l'Ortles in evidenza.
Il bello deve però ancora arrivare: ai - 7 termina il bosco e si inizia a vedere il passo, non in alto e lontano, ma a perpendicolo sopra le nostre teste, con un'infinità di tornanti da affrontare! 
Ai -4 un fotografo ci immortala (2017.fotostelvio.com, 5 agosto, ore 12,00/12,30 pagina 12 da 47 a 50 e pagina 14 da 35 a 38), non abbiamo un bell'aspetto, ma resistiamo (il 28 è già giù da un paio di km!). Al -1 non sembra vero, ma l'ultimo km è comunque tostissimo (quasi al 9%).
L'arrivo al passo è un'apoteosi, incrociamo il negoziante amico del Villa che si spertica in complimenti e ribadisce quanto abbiamo appena provato sulla nostra pelle: “da Trafoi è tutta un'altra cosa rispetto a Bormio!”.
Il 2 settembre chiusura completa al traffico del passo; da ripetere lo stesso giro? non per me; starò fermo 20 giorni ad agosto e queste salite non si improvvisano neanche a 20 anni! (by Vincenzo)
Miraggi

9 commenti:

  1. Okl, ok... ma la fatica che ho fatto io per ripulire la tua foto dalla pubblicità di fotostelvio...?

    RispondiElimina
  2. La domanda è d'obbligo: chi ha vinto la Cima Coppi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come hai fatto a ripulire la foto dalla pubblicita' dell'agenzia fotografica? Cima Coppi a...... Coppi e Bartali! Siamo arrivati insieme.

      Elimina
    2. eh eh... con la funzione "timbro" di Gimp (un software di fotoritocco tipo Photoshop ma free) e tanta tanta tanta pazienza.

      Elimina
  3. Quando ho le visioni... devo dire che ne vale la pena

    RispondiElimina
  4. Effettivamente soltanto con un "miraggio" del genere hai la forza di andare su!

    RispondiElimina
  5. Mi è venuta una gran voglia di provarci, ma oggi come oggi potrei farlo solo con una e-bike

    RispondiElimina
  6. Hello there! I know this is kinda off topic
    however I'd figured I'd ask. Would you be interested in exchanging links or maybe guest writing a blog post or vice-versa?
    My site addresses a lot of the same subjects as yours and I feel we could greatly benefit from each other.
    If you're interested feel free to shoot me
    an email. I look forward to hearing from you! Superb blog by the way!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I think that your compliments are kinda exaggerated to be honest... and, the funny thing is that you entered them in the only post that was written by a friend of mine. Thanks anyway, also on behalf of my friend. With regard to the weblog model, this is a standard "Blogger" model, I have just customized the colours on my personal taste, and the "Blogger" (or "Blogspot") platform is totally free of charge. Also no problems in x/linking our weblogs if the content of your weblog is really compliant with mine.

      Elimina