venerdì 30 settembre 2016

Perseverare é umano, diabolico é arrendersi


"Questo libro é una celebrazione delle capacità umane. Di comparirci non me l'aspettavo proprio, però mi fa molto piacere. Non tanto perché racconta gran parte della mia vita d'atleta e delle mie imprese su Everest, Kilimanjaro e Aconcagua, ma soprattutto perché ho sempre sostenuto anch'io gran parte delle cose che vengono spiegate qui. Senza volontà, senza impegno non si va da nessuna parte. Una volta questa era una lezione ben chiara, oggi lo é molto meno. Forse la gente ha disimparato a lottare, é rassegnata, passiva, specialmente i giovani..."
Tranquilli... non é il sottoscritto che parla... questo é uno stralcio della prefazione del secondo libro di Pietro Trabucchi "Perseverare é umano". Come aumentare la motivazione e la resilienza negli individui e nelle organizzazioni. La lezione dello sport".
L'autore é Bruno Brunod: due volte campione mondiale di skyrunning, record mondiale di salita e discesa del Cervino, Aconcagua, Monte Rosa e Kilimanjaro, e più veloce salita al Campo 3 Everest North Face.

Io ho appena finito di leggerlo... fino alla pagina dei ringraziamenti e del "finito di stampare nel mese di Novembre 2015" (si tratta della nona edizione, la prima é di Gennaio 2012) e già sento un irresistibile desiderio di correre in libreria ad acquistare il primo della serie.

Nessun commento:

Posta un commento