sabato 3 gennaio 2015

Una giornata da incorniciare

Verso il lago di Sils.

E' dal 15 Dicembre, il giorno della Sgambeda Classic, che non mettiamo gli sci ai piedi. Da allora abbiamo solo camminato, nuotato e fatto un po' di palestra... e il 25 Gennaio, alias "La Marcialonga", si sta avvicinando rapidamente.
Le temperature anomale di fine anno hanno fatto evaporare quasi dappertutto la poca neve che c'era. Fa eccezione solo Riale che da qualche anno sembra essere entrata nelle grazie di Dio...
Ma a Riale ci siamo già stati nel lungo weekend dell'Immacolata (tre giorni strepitosi) e ora vorremmo cambiare aria, magari con un posto un po' meno affollato.
A proposito della mancanza di neve, qualche giorno fa parlavo con un vicino appena tornato dalla Val di Fassa: pare che sui prati di Fontanazzo e Campitello stiano spuntando le primule; sarà un'altra bella sfida per gli organizzatori della Marcialonga...
Consultiamo le previsioni meteo online 100 volte al giorno sperando in qualche misericordiosa perturbazione con neve sopra i 1000 metri... ma niente... e concludiamo con la solita litania: "vedrai quanta acqua in primavera".
Non è pessimismo nè una forma di esorcismo spicciolo, basta guardare il meteo degli ultimi anni: guarda ad esempio quanta acqua hanno preso al Giro d'Italia lo scorso Maggio... roba da far correre il Giro nel mese di Gennaio...

Il bollettino neve dell'Engadina dà "buoni" per il "classico" gli anelli di Sils Baselgia e una parte dell'anello di Furtschellas. Abbiamo qualche dubbio ma decidiamo di andarci, anche per testare la fedeltà dei bollettini Svizzeri.
In effetti "imbrocchiamo" una di quelle giornate che l'Engadina regala spesso a Marzo inoltrato: cielo azzurro, sole e neve primaverile che sembra "sposarsi" perfettamente con i miei SkiTrab Aero "no wax".
Sono le 12:03. Ho già indossato i guanti e devo usare la tecnica "a naso" per far partire l'app "Runtastic" sull'iPhone. 
Ripetiamo per tre volte il percorso indicato dalla traccia blu sulla mappa qui sotto.
Al termine l'app rileva 21,4 km per un tempo complessivo di 2h 26' 34", comprese le soste per qualche bella foto.
Una giornata da incorniciare!



Nessun commento:

Posta un commento